Fino al 26 febbraio 2023 il Museo del Violino di Cremona ospita la mostra Liutai Italiani del Novecento nelle collezioni del Museo del Violino, a cura di Fausto Cacciatori, in cui sono esposti 57 strumenti ad arco che costituiscono la Collezione di liuteria italiana, oggi conservata al Museo, in grande parte provenienti dalle Collezioni Civiche Liutarie del Comune di Cremona.
Fra i numerosi artefici troviamo alcuni fra i più autorevoli liutai italiani del secolo scorso.
La raccolta, frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021, consente di ricostruire le vicende della liuteria cremonese e italiana nel corso del secolo scorso. Dalle difficoltà di buona parte del Novecento per giungere agli ultimi decenni del secolo scorso: il tempo di una nuova stagione segnato dal rinnovato protagonismo della città di Cremona.
I documenti, le immagini e i video che accompagnano il percorso espositivo testimoniano alcuni passaggi significativi della storia della liuteria italiana e danno un volto ad alcuni dei suoi protagonisti.
Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera donato dal liutaio Gaetano Sgarabotto a Gabriele D’Annunzio nel 1934.
Informazioni
www.museodelviolino.org