Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

La Fiasca della Luna e il fascino d’Oriente

Ospite d’eccezione nella Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani è una fiasca della luna proveniente dalle raccolte di Palazzo Madama di Torino. Si tratta di un raro esemplare di epoca Ming (inizio del XV secolo), impreziosito da raffinatissimi motivi geometrici e vegetali dipinti in blu cobalto sulla candida porcellana.

Il prestigioso prestito è l’occasione per valorizzare la straordinaria collezione di oltre 98 pezzi di porcellana cinese e giapponese della Casa Museo, opere realizzate per lo più sotto le dinastie Ming e Quing. Tra di esse spiccano porcellane Céladon, della famiglia verde, rosa  un importante corpus  di 54 esemplari di porcellana bianca e blu. È proprio questo nucleo ad essere per la prima volta riunito nella sala mostre della Casa Museo, in un suggestivo allestimento  che si propone di ricreare una “stanza delle porcellane” come accadeva in passato nelle dimore dei nobili collezionisti. Tra le opere più interessanti: una fiasca della luna del periodo Quianlong (1736-1795) sarà accostata al più antico modello della collezione di arti applicate di Palazzo Madama nel tentativo di creare un dialogo tra forme e decori che attraversano inalterati i secoli.

Eventi collaterali
Per i più piccoli: 
i Servizi educativi della Casa Museo hanno messo a punto un laboratorio dedicato, pensato per i bambini (6+) dal titolo Blu China.
Per gli adulti: 
un’esperienza unica e indimenticabile si propone per gli adulti che potranno partecipare a tre cerimoniali orientali come la cerimonia del tè, il kitsuke ossia l’antica cerimonia di vestizione del kimono, e la cerimonia dell’origami, l’antica arte di piegare la carta per la creazione di forme naturalistiche.

Nelle ultime due settimane di apertura della mostra la Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani propone due serate esclusivevenerdì 15 luglio e venerdì 22 luglio, con visite guidate per adulti e percorsi adatti ai più piccoli.


Informazioni
www.fondazionezani.com

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...