Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Antichi palazzi e storia universitaria | #EuropeanHeritageDays

Le giornate europee del patrimonio saranno l’occasione per scoprire due musei - il Museo per la Storia dell’Università e il Museo Camillo Golgi – e i palazzi che li custodiscono. Situati entrambi nel centro cittadino, il Palazzo centrale Universitario e Palazzo Botta furono teatro di importanti momenti della lunga storia dell’Ateneo pavese e ospitarono personaggi di grade spessore scientifico e culturale. La visita guidata partirà dal Palazzo centrale universitario, accompagnando i visitatori a conoscere alcuni episodi e personaggi ricordati dalle lapidi e dai monumenti presenti nei cortili, per entrare poi nel Museo per la Storia che per l’occasione esporrà alcuni tra i più antichi documenti del suo archivio. La visita proseguirà poi verso Palazzo Botta, antica dimora nobiliare acquistata dell’Università per trasferirvi, verso la fine del XIX secolo, alcuni Istituti scientifici e che fu sede del laboratorio di Patologia Generale diretto da Camillo Golgi, premio Nobel per la Medicina. Per l’occasione saranno esposte fotografie d’epoca, recentemente restaurate, e testi scientifici significativi e curiosi anche per la presenza di dediche dei loro autori a Golgi, al tempo figura scientifica di primo piano a livello internazionale.

Il Museo Golgi sarà inoltre visitabile dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 20.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23.00). Il costo del biglietto d’ingresso di 1 € includerà anche la visita guidata alle sale che partirà alle 21.30.

Informazioni

Gli eventi organizzati per le giornate europee del patrimonio proseguono anche nella giornata di domenica 25 settembre. Per maggiori informazioni: http://musei.unipv.eu/msu/2022/09/16/24-25-settembre-weekend-al-museo-giornate-europee-del-patrimonio-gep/

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...