Domenica 25 febbraio 2024, alle ore 17.30, presso il Civico Museo Archeologico di Angera (VA), si terrà la presentazione di "I Gioielli di Angera - Linea Scrigno Segreto", ideati dalla gemmologa e designer del gioiello Carola Caputo.
La designer, figlia d’arte, durante una visita al museo è rimasta colpita dalla bellezza di alcune lamine in bronzo che decoravano anticamente uno scrigno portagioie di età romana, appartenuto forse ad una matrona angerese vissuta 2000 anni fa. In particolare, la sua attenzione è stata attirata da un motivo decorativo antichissimo, la pelta (una sorta di scudo a forma di crescente lunare, molto comune nell’antichità) ed è a questa forma che ha deciso di ispirarsi per dare vita a gioielli unici che incontrano il gusto contemporaneo, grazie ad un’unione di tecniche artigianali millenarie con le nuove tecnologie.
Alle ore 15.30 i bambini dai 7 ai 12 anni invece potranno scoprire i gioielli in anteprima nel corso del laboratorio "Magiche forme al vento", soffermandosi sulla storia della forma a pelta e provando a realizzare in argilla alcuni oscilla, arredi appesi nei portici e nei cortili delle case romane.
Informazioni
www.angera.it