“Un, due, tre… Musei!” è il progetto speciale ideato da Regione Lombardia in collaborazione con Abbonamento Musei e sostenuto da Fondazione Cariplo, dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni residenti in Lombardia, per avvicinarli al mondo dei musei e incentivare la partecipazione culturale anche dei più giovani.
Il progetto si è sviluppato da aprile a fine dicembre 2024 con l'obiettivo di costruire un nuovo ponte tra le famiglie lombarde con figli in età scolare (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) e i 218 musei inclusi nel circuito Abbonamento Musei Lombardia.
Con questa iniziativa sono state regalate ai bambini e alle bambine che frequentano gli Oratori delle Diocesi Lombarde coinvolti nel progetto 8.000 Abbonamento Musei Junior, della durata di 365 giorni, e 8.000 membership speciali, della durata di due mesi, a un accompagnatore adulto.
Al termine della scadenza, l’accompagnatore ha potuto rinnovare la card a una tariffa agevolata. Inoltre, ogni famiglia aderente al progetto ha avuto l’opportunità di godere di uno sconto sull’acquisto di ulteriori abbonamenti.
Abbonamento Musei Lombardia ha chiamato a raccolta tutti i musei inclusi nel circuito lombardo per allestire un palinsesto di attività, tra cui laboratori, eventi, workshop e visite guidate gratuite riservate ai bambini e alle famiglie che hanno richiesto l’abbonamento.
Si è trattato di un’occasione unica, per grandi e piccoli, di sperimentare un nuovo modo di vivere la cultura e scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio culturale regionale.
Informazioni
abbonamentomusei.it