Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023, torna Disegniamo l'arte, lo speciale weekend di primavera pensato per avvicinare bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni alle realtà museali del territorio lombardo.
L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, invita i piccoli visitatori e le piccole visitatrici a scoprire i musei, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano, attraverso il linguaggio che meglio conoscono e apprezzano: quello del disegno.
L’edizione 2023 sarà dedicata al tema della scoperta. I giovani artisti, muniti di matite e pennarelli, reinterpreteranno le opere delle mostre e le collezioni museali attraverso i propri disegni, ricordandoci che spesso scoprire significa soltanto guardare con occhi nuovi e cogliere dettagli che, allo sguardo degli adulti, passano inosservati.
Quest’anno hanno aderito al progetto 66 musei lombardi. I giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior possono portare con loro gli amici e coinvolgere anche genitori e nonni. Tutti insieme andranno alla scoperta di attività e laboratori che stimolano l’immaginazione e la creatività. A Milano, sono coinvolti il Museo del Duomo, il Leonardo3 Museum, il Museo Bagatti Valsecchi, la Fondazione Stelline e il Museo di Storia Naturale.
Tanti gli appuntamenti programmati nei musei delle province lombarde. Solo per citarne alcuni: il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” e l’Orto Botanico di Bergamo, il Civico Museo Archeologico di Angera, Villa Bernasconi nel comasco, il Museo di Palazzo d’Arco a Mantova, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia, la Fondazione Biblioteca Morcelli – Pinacoteca Repossi di Chiari.
Disegniamo l’arte è una iniziativa inclusa in AM Family, il nuovo programma di Abbonamento Musei che riunisce contenuti e progetti dedicati alle famiglie.
Scopri tutti gli appuntamenti di Disegniamo l'arte.