Abbonamento Musei promuove da tempo una serie di iniziative per far conoscere il ricco patrimonio UNESCO della Lombardia nell’ambito del progetto AM Lombardia for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy - realizzato insieme a Regione Lombardia e finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 del Ministero della Cultura.
Nella cornice di questa collaborazione è nato il progetto con Alessandro Martire, giovane compositore e pianista noto per le singolari performance in contesti naturalistici e siti culturali, che ha portato la sua musica in due dei 10 Siti Unesco della Lombardia. Ne sono nati due video dedicati a Crespi d’Adda, con il suo villaggio operaio e la centrale elettrica, e al Parco Archeologico di Luine, in cui possono essere ammirate numerose tra le più antiche incisioni rupestri della Valle Camonica. Due gemme del patrimonio Unesco della Lombardia, situate proprio nei territori di Bergamo e Brescia, protagoniste quest’anno del panorama culturale lombardo, grazie alla nomina di entrambe le città a Capitale italiana della Cultura 2023.
Immagini e musica si fondono in un intreccio armonico per raccontare la suggestione di questi luoghi, ricchi di storia, reperti, racconti e testimonianze così peculiari da essere stati riconosciuti come patrimonio mondiale dell’umanità.
Guarda i video
Crespi d'Adda https://youtu.be/yJS2d1Q6WRc
Parco Archeologico di Luine https://youtu.be/XbOd4RAamEQ