TANTEANIME è la serie podcast realizzata da Regione Lombardia e Abbonamento Musei e prodotta da Chora Media, nell’ambito del progetto AM Lombardia for UNESCO, finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 del Ministero della Cultura, in collaborazione con e Regione Lombardia.
Nel corso di dieci episodi, i travel blogger Alessio Realini e Cécile Berranger, ovvero gli Hesitant Explorers, ci portano alla scoperta di dieci siti UNESCO della Lombardia, una regione spesso poco considerata dagli itinerari turistici più comuni. TANTEANIME racconta i luoghi grazie ai suoni e le voci raccolti durante questo viaggio. Dal villaggio operaio di Crespi d’Adda all’arte rupestre della Valle Camonica, passando per i segreti dei Gonzaga fino ad arrivare al treno in alta quota del Bernina, l’ascoltatore avrà modo di scoprire posti sorprendenti, lontani dagli itinerari turistici più comuni, curiosità inaspettate o ricordi custoditi nella memoria di chi ha abitato, o abita tuttora, i luoghi del percorso.
Di seguito l’elenco completo dei luoghi che saranno protagonisti di ciascun episodio:
- Il villaggio operaio di Crespi d'Adda, in provincia di Bergamo
- Le fortificazioni cinquecentesche di Bergamo costruite dalla Serenissima
- Gli insediamenti palafitticoli dell'Isolino Virginia, nel lago di Varese
- Il Cenacolo vinciano e la Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano
- Il percorso ferroviario che, da Tirano (SO), arriva fino a St. Moritz a bordo del treno rosso del Bernina
- I monasteri longobardi tra Varese e Brescia e la chiesa di Santa Maria Foris Portas a Castelseprio
- Mantova e Sabbioneta, le due città ideali del Rinascimento
- Il Sacro Monte di Varese, parte di un complesso devozionale unico diffuso tra Lombardia e Piemonte
- Le incisioni Rupestri della Valle Camonica
- Monte San Giorgio e la sua testimonianza dell’era del Triassico
“TANTEANIME” è disponibile su tutte le app free - Spotify, Spreaker, Deezer, Podcastaddict, Podchaser - con un nuovo episodio ogni giovedì e sul sito di Chora Media.
La prima puntata dei podcast TANTEANIME è dedicata a Crespi d'Adda, il villaggio operaio in provincia di Bergamo, realizzato tra la fine dell'Ottocento e gli anni '20. Si tratta dell'esempio più integro e meglio conservato di villaggio operaio in Europa.
La seconda puntata di Tanteanime è dedicata alle Opere di Difesa Veneziane del XVI e XVII sec., per scoprire la città fortificata di Bergamo e il suo legame con le altre località che rientrano nel sito seriale, accomunate da questo imponente sistema difensivo.
La terza puntata di Tanteanime è dedicata ai siti palafitticoli preistorici dell'Arco Alpino, dove l'instancabile lavoro archeologico ha riportato alla luce reperti e insediamenti in grado di restituire un'immagine dettagliata delle prime comunità agricole in Europa
Laquarta puntata di Tanteanime è dedicata alla scoperta del Convento di Santa Maria delle Grazie e del Cenacolo di Leonardo Da Vinci, entrati a far parte del patrimonio UNESCO nel 1980.
La quinta puntata di Tanteanime, l'ultima prima della pausa estiva, è dedicata alla Ferrovia Retica nel paesaggio dell'Albula e del Bernina, sito divenuto Patrimonio UNESCO dal 2008.
La sesta puntata di Tanteanime è dedicata ai "Monasteri Longobardi": gli Hesitant Explorers raccontano il sito seriale dei luoghi del potere dei Longobardi in Italia, siti databili tra il VI e l'VIII secolo che in Lombardia includono il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l'area di castrum a Castelseprio (VA), avamposto militare romano e ostrogoto che fu trasformato dai longobardi prima in stazione commerciale e poi in luogo di preghiera.
Mantova e Sabbioneta sono due testimonianze eccezionali di realizzazione urbana, architettonica e artistica del Rinascimento. In questa puntata di Tanteanime gli Hesitant Explorers ci portano proprio nella loro corte, tra grandi opere architettoniche, pettegolezzi succosi e dolci dedicati alle tre mogli di Vespasiano Gonzaga, il fondatore di Sabbioneta. Quattro ospiti d’eccezione faranno scoprire Palazzo Te e Palazzo Ducale a Mantova, del Teatro all’Antica e di una pasticceria di Sabbioneta che racconta la storia della città attraverso gli infornati.
L'ottava puntata di Tanteanime è dedicata ai Sacri Monti della Lombardia: la voce degli Hesitant Explorers itrasporta l'ascoltatore nelle atmosfere mistiche di questi incredibili siti culturali che porteranno il visitatore a vivere un vero e proprio cammino e a scoprire tante curiosità sul sacro monte di Varese e quello di Ossuccio.
La nona puntata di Tanteanime racconta le Incisioni Rupestri di Naquane, mostrandoci i segni che l'uomo ha lasciato migliaia di anni fa. Dal ruolo della caccia, della coltivazione e della religione, in questa puntata esploriamo le incisioni più celebri e apprezzate. La visita si conclude con il Museo Nazionale della Preistoria, un approfondimento necessario per capire meglio la comunità dei Camuni.
La decima e ultima puntata di Tanteanime ci porta a Monte San Giorgio, uno dei più importanti giacimenti di fossili marini al mondo, a cavallo tra Lombardia e Svizzera. Un luogo speciale, testimonianza di quello che era il mondo 240 milioni di anni fa.