Con decreto n. 18968 del 24 novembre 2023 è stato approvato l’“Avviso pubblico per lo sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale – InnovaCultura”, quarto step del progetto “InnovaCultura”, ideato da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia.
L’obiettivo generale dell’iniziativa è quello di contribuire alla crescita e all’innovazione, anche in ottica di sostenibilità ambientale, del settore culturale e creativo e degli Istituti e luoghi della cultura lombardi, comparto chiave per lo sviluppo sociale ed economico del territorio lombardo e del Paese.
“InnovaCultura” finanzia progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da Imprese culturali e creative e Istituti e Luoghi della cultura.
Nello specifico, possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese lombarde (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) in forma singola o in partenariato, operanti nel settore culturale e creativo, che attivino accordi di progetto con enti pubblici o soggetti privati senza fini di lucro titolari o gestori di:
- raccolte museali/musei riconosciuti, sistemi museali riconosciuti;
- ecomusei riconosciuti;
- biblioteche e sistemi bibliotecari riconosciuti;
- archivi;
- siti UNESCO;
- complessi monumentali non statali;
- aree e parchi archeologici non statali.
Ogni impresa o istituzione culturale potrà aderire ad una sola domanda di progetto e quindi ad un solo partenariato.
Sono finanziabili progetti che riguardino, ad esempio, soluzioni innovative per la fruizione dei beni culturali on site, per facilitare la catalogazione e la digitalizzazione del patrimonio culturale, per favorire l’inclusione e l'accessibilità, per il coinvolgimento delle comunità locali etc.
I contributi sono riservati alle sole imprese.
Soggetto gestore della misura è Unioncamere Lombardia. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica tramite il sistema informativo “Bandi Online” a partire dalle ore 10:30 del giorno 1° marzo 2024 fino alle ore 12:00 del giorno 12 marzo 2024.
Informazioni
www.regione.lombardia.it
www.bandi.regione.lombardia.it