Bando Valorizzazione degli Istituti e luoghi della cultura

Regione Lombardia ha sostenuto, fra il 2021 e il 2022, iniziative per la valorizzazione e la promozione di biblioteche, archivi storici, musei, del patrimonio immateriale, dei siti Unesco e degli itinerari culturali, nonché la catalogazione del patrimonio culturale musealizzato o diffuso sul territorio, come definito dalla L.r. 7 ottobre 2016 n. 25 “Politiche regionali in materia culturale - Riordino normativo”.

Musei pubblici e privati, sistemi museali e reti regionali di musei formalmente istituiti e iscritti al Sistema Museale Lombardo sono stati invitati a presentare progetti mirati a:

• Sviluppare tecnologie digitali per la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio museale, per favorire la comunicazione e una migliore comprensione delle collezioni per i differenti pubblici e per ampliare le fasce di utenza;

• Sviluppare iniziative di educazione al patrimonio culturale, con particolare attenzione alle diverse categorie di pubblico e ai visitatori con esigenze specifiche, compresi i pubblici disagiati. Un’attenzione particolare era rivolta al mondo della scuola, all’educazione alla cittadinanza consapevole, nonché alla fruizione del territorio attraverso la conoscenza delle collezioni musealizzate;

• Promuovere iniziative di studio, ricerca, divulgazione del patrimonio museale;

• Sviluppare azioni di valorizzazione, promozione e incremento o nuove modalità di gestione dei servizi museali, di attivazione o potenziamento degli stessi, nonché l’offerta di spazi per iniziative di interesse della comunità di riferimento;

• Promuovere attività formative e di aggiornamento finalizzate alla crescita professionale del personale museale, anche volontario, e degli altri istituti culturali;

• Sviluppare progetti di ricerca e analisi sui pubblici, strategie di audience development, per una migliore conoscenza delle tipologie di pubblico, delle relative aspettative e in genere della domanda culturale, con l’obiettivo di sviluppare idonee strategie di audience development.

I progetti potevano prevedere l’integrazione di più tipologie ed era prevista una premialità aggiuntiva per i musei e i sistemi museali riconosciuti.

In totale, sono pervenuti 77 progetti: 69 provenivano da singoli musei, 6 da sistemi museali locali e 2 da reti regionali di musei. A fronte di una disponibilità finanziaria di 433.650,00 €, sono stati ammessi e finanziati in totale 45 progetti, presentati da realtà distribuite su quasi tutto il territorio regionale. Quindici progetti sono inoltre stati ammessi ma non finanziati, per esaurimento di risorse.

Per visualizzare gli esiti del bando e tutti gli aggiornamenti visita la pagina dedicata su Bandi online (d.d.u.o. 13 luglio 2021, n. 9596; d.d.u.o. 15 novembre 2021, n. 15445).

Invito alla presentazione di progetti per la valorizzazione, promozione di istituti e luoghi della cultura, patrimonio immateriale, siti UNESCO e itinerari culturali, catalogazione del patrimonio culturale. anni 2021-2022.

VAI AL BANDO

Approvazione della graduatoria e assegnazione dei contributi del bando di cui al al d.d.u.o. n. 9596 del 13 luglio 2021.

Visualizza gli esiti del bando