Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Fondazione Cariplo | I bandi per la Cultura 2022

La cultura è essenziale per il benessere delle persone ed è alla base dello sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Fondazione Cariplo investe e sostiene economicamente progetti in Lombardia e nei territori di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Tale investimento punta sulla qualità, l’innovazione e la partecipazione. Con questi obiettivi Fondazione Cariplo eroga contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale e culturali.
 

Con la seconda edizione del bando “SOS patrimonio”, in scadenza il 6 ottobre 2022, Fondazione Cariplo sceglie di confermare la propria azione a sostegno del patrimonio storico-architettonico di pregio affrontando il tema della buona gestione anche attraverso la promozione del metodo della conservazione programmata. Con un budget complessivo di 2 milioni di euro, la Fondazione intende sostenere interventi di recupero urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, al fine di favorire processi di conservazione e buona gestione del patrimonio culturale, garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità degli edifici al fine di avvicinare le comunità alla conoscenza della nostra eredità culturale.

I progetti dovranno essere riferiti prioritariamente ad uno o più dei seguenti ambiti coperturestrutture, superfici e apparati decorativi architettonici, nonché prevedere la predisposizione di un piano di conservazione preventiva e programmata dei beni oggetto d’intervento. Importante sarà inoltre la presenza di un programma di indagini diagnostiche, al fine di determinare le priorità d’intervento per la risoluzione delle urgenze individuate e definire azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità

Due importanti novità dell’edizione 2022: tra i soggetti che potranno presentare una candidatura sul bando saranno ammessi, oltre agli enti proprietari degli edifici, anche gli enti affidatari dei beni. Saranno inoltre ammissibili anche interventi di adeguamento degli impianti - come interventi secondari in termini di consistenza esecutiva ed economica e sempre in abbinamento alla messa in sicurezza, miglioramento strutturale, restauro e manutenzione dei beni - nella logica di migliorare quelli preesistenti e l’efficienza energetica, individuando soluzioni compatibili con il pregio storico-architettonico e artistico degli edifici.

Per approfondimenti e altri bandi visita il sito di Fondazione Cariplo.

VAI AL BANDO

Con il bando “Per la Cultura”, con budget superiore a 2 milioni di euro e scadenza il 15 settembre 2022, Fondazione Cariplo prosegue il proprio impegno nel sostenere gli operatori del settore della cultura nell’adozione di nuove modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta e nella sperimentazione di nuove forme di partecipazione alla vita culturale, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità.

Il bando finanzia progetti legati alla Prossimità e della Creatività, per la realizzazione di iniziative tese a un maggior coinvolgimento dei pubblici mediante l’adozione di modelli di offerta che promuovano l’innovazione culturale. Sono consentiti eventuali interventi di adeguamento delle strutture (ambito della Necessità) - intesi come acquisto di materiali, attrezzature e tecnologie e come azioni di allestimento degli spazi a disposizione all’interno dei luoghi della cultura, da realizzare nelle fasi di avvio del progetto affinché siano propedeutici a una piena fruizione degli spazi e/o delle attività già nel periodo di vita dello stesso - mentre non è possibile prevedere alcun intervento di carattere strutturale.

Per approfondimenti e altri bandi visita il sito di Fondazione Cariplo.

VAI AL BANDO

L’obiettivo del bando "Alla scoperta della cultura" è avvicinare i bambini e le bambine ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono. Ciò si colloca in un’ottica di sviluppo di competenze personali, del senso di appartenenza alla comunità nelle giovani generazioni e di inclusione socio-culturale. 
I oprogetti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di percorsi di visite diffuse e capillari ai luoghi della cultura e simbolici dell’identità e della storia locale, contestualizzandone la conoscenza e valorizzando la relazione con il vissuto personale dei partecipanti. I luoghi della cultura sono da intendersi in maniera ampia: dalle istituzioni come musei e teatri al patrimonio storico architettonico, dai luoghi di interesse ambientale e paesaggistico allo spazio pubblico di particolare interesse storico, artistico, civico ecc.
Saranno ammesse tutte le declinazioni e le tipologie di animazione culturale che promuovano il protagonismo dei piccoli partecipanti e possano trasformare i luoghi individuati in spazi creativi a misura di bambino e di bambina. A titolo di esempio si citano: visite teatralizzate, laboratori interattivi, cacce al tesoro, escape room e giochi di vario genere, supportati con strumenti analogici e/o digitali.
Il bando scade il 28 settembre 2022 e ha a disposizione un budget pari a 2.000.000 di Euro.

Per approfondimenti e altri bandi visita il sito di Fondazione Cariplo.

VAI AL BANDO