La Scuola Nazionale del Patrimonio e delle Attività culturali, attraverso l'iniziativa Digital MAB, ha pubblicato un Avviso per il finanziamento di 10 progetti formativi di ricerca-azione, per promuovere la convergenza digitale tra collezioni museali, archivistiche e bibliografiche.
L'avviso è rivolto a musei, archivi, biblioteche e agli istituti culturali che operano in ottica MAB, che abbiano esperienza nella convergenza digitale e che propongano di lavorare integrando almeno due tra le tipologie di collezioni indicate. È possibile partecipare in forma singola o associata.
Le attività dovranno basarsi sul modello della ricerca-azione, una metodologia di ricerca che unisce riflessione teorica e intervento pratico, per affrontare e risolvere problemi concreti e migliorare le dinamiche delle organizzazioni.
Gli ambiti di intervento individuati sono:
- digitalizzazione e metadatazione delle collezioni;
- rappresentazione dei dati per la fruizione del patrimonio culturale digitale;
- studio dei pubblici digitali.
Il contributo massimo erogabile per ogni progetto è di 30.000 €.
La domanda di ammissione al contributo dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 1° aprile 2025, esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatizzata disponibile alla pagina https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/digitalmab.
Informazioni
www.fondazionescuolapatrimonio.it