Il riconoscimento regionale dei musei e delle raccolte museali viene concesso dopo l’accertamento della presenza di requisiti minimi e di specifici standard qualitativi. L’obiettivo del riconoscimento è potenziare progressivamente le attività di conservazione, ricerca, valorizzazione e promozione che gli istituti museali svolgono, nonché migliorare la loro capacità di offerta e di visibilità al pubblico.
Il sistema di raccolta dei dati dei musei prevede tre passaggi:
- iscrizione
- valorizzazione
- richiesta di riconoscimento regionale
Ciascun passaggio richiede l’inserimento di un set di informazioni relative al museo. Il museo può:
- limitarsi a fornire solo un set di informazioni parziale, ma comunque tale da consentire a Regione Lombardia di conoscerlo e di valorizzarlo (ad es. attraverso il portale istituzionale), completando il primo e il secondo passaggio
- richiedere il riconoscimento regionale, completando tutti e 3 i passaggi (iscrizione, valorizzazione, riconoscimento).
L’analisi e la valutazione dei dati inseriti consentirà a Regione Lombardia di verificare la presenza dei requisiti necessari per il riconoscimento e di acquisire una serie di dati informativi e statistici sul servizio museale nel suo complesso.
Per accedere al questionario di riconoscimento è necessario registrarsi nella piattaforma LdC - Luoghi della Cultura.
Destinatari del riconoscimento
Tutti gli istituti museali lombardi non statali.
Categorie individuate
Musei e raccolte museali.
I musei svolgono precise funzioni tra loro integrate: la conservazione e l'esposizione di oggetti e collezioni, la ricerca e la comunicazione ad essi pertinente
Le raccolte museali svolgono principalmente le funzioni di conservazione e di esposizione.
Entrambe le categorie comprendono realtà pubbliche e private, senza scopo di lucro, formalmente istituite, che svolgono continuativamente funzioni di servizio pubblico.
Riferimenti normativi
- Delibera Giunta Regionale 17 dicembre 2018 - n. XI/1018 - Criteri e modalità di riconoscimento regionale di musei e raccolte museali in Lombardia e di adesione dei musei lombardi al sistema museale nazionale - BURL 20 dicembre 2018.
- Decreto Ministeriale 21 febbraio 2018, Rep. 113 - Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale.
- Legge Regionale 7 ottobre 2016 - n. 25 – Politiche regionali in materia culturale – Riordino normativo, artt. 6 e 16.
- Decreto Ministeriale 10 maggio 2001- Atto di indirizzo sui criteri tecnico- scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (Art. 150, comma 6, del D.Lgs. n.112 del 1998) - G.U. 19 ottobre 2001, n. 244, S.O.
- Delibera Giunta Regionale n. 11643/2002 Criteri e linee guida per il riconoscimento e linee guida per i profili professionali.
Lavori in corso: il modulo Accessibilità
Nell’ambito del progetto Lombardia Facile, la Direzione Generale Cultura ha avviato una collaborazione con la Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, per monitorare l’accessibilità dei musei lombardi alle persone con disabilità motoria e per promuovere le istituzioni che risultino totalmente accessibili.
Con la consulenza dell’Associazione Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità, è stata predisposta e verrà successivamente integrata nel questionario di autovalutazione un’apposita sezione, compilando la quale il responsabile del museo potrà certificare il grado di accessibilità offerto dalla struttura. La compilazione sarà in una prima fase su base volontaria, ma diventerà in futuro obbligatoria per i musei e le raccolte riconosciute.
Per presentare domanda di riconoscimento, il responsabile dell’istituto museale deve richiedere una preliminare autenticazione nel servizio LdC - Luoghi della Cultura, accedendo mediante SPID o CNS.
Una volta autenticato, il sistema verifica se l’utente è già registrato nella piattaforma.
Se viene identificato dal sistema come responsabile di un museo non riconosciuto già inserito in piattaforma, l’utente potrà accedere al questionario esistente e verificare le informazioni già inserite, per poi procedere con l’aggiornamento e la compilazione.
Nel caso in cui invece l’utente non venga riconosciuto dal sistema, comparirà la maschera che consente di autocertificarsi come responsabile di un museo già presente in banca dati ma privo di responsabile oppure di inserire un nuovo museo. Dovranno essere forniti anche i dati relativi al Rappresentante legale.
Il sistema invierà la richiesta a Regione Lombardia che provvederà a confermarla consentendo in questo modo la corretta profilazione dell’utente. La conferma perverrà all’indirizzo e-mail del responsabile del museo. Una volta ottenuto l’accesso al servizio LdC - Luoghi della Cultura, il responsabile dell’istituto museale potrà rientrare nel sistema e verrà indirizzato alla funzione “Elenco questionari”, dove potrà selezionare e compilare il questionario di iscrizione/valorizzazione/riconoscimento.
Il responsabile dovrà compilare tutti i campi del questionario (articolati in più sezioni e moduli) ed allegare la documentazione richiesta, specificata nel sistema (es. atto istitutivo del museo, regolamento, atti di incarico delle figure professionali prioritarie ecc.).
Una volta completata la compilazione del questionario da parte del responsabile dell’istituto museale, il sistema LdC genera la richiesta di riconoscimento, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’ente proprietario.
Le richieste devono essere presentate in bollo da € 16,00 (ad esclusione dei soggetti esenti per legge).
Dalla piattaforma LdC è possibile scaricare il manuale che precisa nei dettagli tutti i passaggi necessari per presentare la richiesta. È anche disponibile la registrazione del webinar formativo tenutosi il 5 dicembre 2022, consultabile a questo link.
Termini e conclusione del procedimento
Regione Lombardia, a seguito dell’istruttoria delle richieste pervenute, concede il riconoscimento come museo/raccolta museale, con deliberazione di Giunta regionale.
Il Sistema consente anche di effettuare il monitoraggio periodico (indicativamente ogni 2 anni) degli istituti museali, obbligatorio per i soggetti riconosciuti.
È possibile inviare richieste di chiarimento alla casella sml@regione.lombardia.it
Maria Grazia Diani
email: mariagrazia_diani@regione.lombardia.it
tel 02 6765 2748
Teresa Medici
email: teresa_medici@regione.lombardia.it
tel.02 6765 2542
Chiara Franchi
email: chiara_franchi@regione.lombardia.it
tel. 02 6765 2371
Chiara Zaccaria
email: chiara_zaccaria@regione.lombardia.it
Tel. 02 6765 0778