L’ICOM - International Council of Museums è l’organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i Musei e i professionisti museali. Conta più di 50.000 membri di 138 paesi in tutti i continenti, è associata all’UNESCO ed è inoltre organismo consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).
ICOM Italia è uno dei 119 Comitati Nazionali di ICOM. Ha tra i suoi scopi la promozione, il sostegno, lo sviluppo degli istituti museali e possiede una pluriennale esperienza nell’organizzazione di convegni, seminari e manifestazioni culturali in generale.
Regione Lombardia è socio istituzionale di ICOM e fin dal 2008 ha collaborato con ICOM Italia per la realizzazione delle Conferenze Nazionali dei Musei e per la realizzazione di workshop e iniziative, anche di carattere formativo, su temi di interesse specifico e di particolare attualità, a favore dei professionisti museali e degli operatori culturali in genere.
A inizio 2024, Regione Lombardia e ICOM Italia hanno rinnovato l'accordo di collaborazione, in essere fino alla fine del 2026, che prevede, tra l’altro, la realizzazione di ulteriori workshop e iniziative formative per i professionisti museali.
Giovedì 16 novembre 2023 ICOM Italia, in collaborazione con Regione Lombardia, ha presentato il webinar “L’Universal Design e la progettazione per tutti al servizio dei Musei”,
L’Universal Design e la progettazione per tutti sono approcci fondamentali per rendere i musei accessibili a un’ampia varietà di visitatori, il cui obiettivo è creare ambienti inclusivi che possano essere fruibili da tutti, senza discriminazioni o barriere. L’Universal Design si concentra sulla progettazione di spazi, oggetti, servizi e tecnologie e mira a elevare gli standard di accessibilità degli ambienti fin dalla fase iniziale della progettazione. Implementare l’Universal Design e la progettazione per tutti nei musei non solo rende gli spazi più inclusivi, ma arricchisce anche l’esperienza museale per tutti i visitatori, promuovendo una maggiore partecipazione.
Martedì 28 marzo 2023, ICOM Italia in collaborazione con Regione Lombardia, Wikimedia Italia e Creative Commons Italia, Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino, ha presentato il webinar “Tutti i musei italiani su Wikipedia”, un supporto concreto per gli istituti culturali italiani.
Il progetto si rivolge a tutti gli Istituti culturali e luoghi della cultura del territorio italiano, sostenendoli nella valorizzazione e accessibilità online delle loro collezioni. Un’opportunità per promuovere la disseminazione e la partecipazione attiva nella co-costruzione del sapere sulle piattaforme globali: Wikimedia Commons, Wikidata e Wikipedia.
Da alcuni mesi Wikimedia Italia sta contribuendo a realizzare un consistente aggiornamento e potenziamento dei dati dei musei e degli istituti e luoghi della cultura italiani su Wikidata, il database collaborativo utilizzato dai più importanti motori di ricerca.
I musei che aderiscono al progetto “Tutti i musei italiani su Wikipedia” riceveranno il sostegno necessario per il caricamento di dati, testi e immagini delle proprie collezioni, che verranno caricati da parte di professionisti esperti sui database di Wikidata e Wikimedia Commons.
Il 10 ottobre 2022 si è svolto il webinar “La conoscenza e l’ampliamento dei pubblici. Strumenti di analisi ed esperienze innovative dei musei lombardi” organizzato da ICOM Italia in collaborazione con Regione Lombardia.
Lo studio del pubblico dei Musei ha assunto negli ultimi anni un ruolo primario nella riflessione teorica legata alla museologia e costituisce un’ottima base di partenza per la definizione delle strategie tese a promuovere la missione delle istituzioni museali e le decisioni operative dei responsabili ad esse afferenti.
Negli ultimi decenni la grande competitività nelle opzioni di fruizione del tempo libero ha portato ad una maggiore consapevolezza, da parte dei Musei, della necessità di confrontarsi con i propri contesti di riferimento, partendo dall’assunto che la valorizzazione della dimensione educativa e sociale del Museo è strettamente correlata alla capacità di queste istituzioni di offrire servizi di qualità al pubblico, basati sulla presenza di operatori con specifiche competenze professionali.
Alcuni strumenti come l’Abbonamento Musei Lombardia, utili a favorire l’accesso anche reiterato dei possessori della tessera nei musei del circuito, possono infatti essere ulteriormente valorizzati abbinando all’analisi dell’andamento delle vendite per segmenti di popolazione, anche lo studio del processo decisionale di acquisto dei visitatori, al fine di comprendere quali siano i bisogni, le motivazioni e le determinanti nella scelta del “consumo” museale.
Il 24 gennaio 2022 si è svolto il webinar “Progettazione culturale in rete. Bilanci e prospettive” organizzato da ICOM Italia in collaborazione con Regione Lombardia e Abbonamento Musei.
Le esperienze degli ultimi anni restituiscono un panorama a macchia di leopardo, caratterizzato da forti differenze sia di processo, sia di risultati. Il webinar si inserisce all’interno di un complesso percorso sviluppato da ICOM Italia sul tema, in particolare grazie al lavoro svolto dal Gruppo "Reti e sistemi"(GLRS) di recente presentato al Convegno nazionale di Paestum, e attinge alle importanti esperienze di Regione Lombardia e di Abbonamento Musei.
Obiettivo dell’incontro è stato fotografare la situazione attuale in Lombardia, sottolineandone successi e criticità, e identificare nuove opportunità e prospettive.
Maggiori informazioni sul Convegno LINK
ll 22 novembre 2022 si è svolto il webinar “Imprese e cultura. Sostenere il dialogo costruttivo” organizzato da ICOM Italia in collaborazione con Regione Lombardia.
Tema centrale dell'incontro il rapporto tra le imprese e il settore culturale, riconoscendo a Regione Lombardia e a ICOM Italia un ruolo attivo nell’agevolare il dialogo tra i due mondi su progetti sostenibili e ad alto impatto sociale. Grazie al supporto di soggetti competenti sul tema e al coinvolgimento diretto di imprese e musei, l’appuntamento ha indagato le criticità che caratterizzano oggi questo rapporto per costruire un percorso che aiuti a superarle in maniera sistemica, andando oltre il concetto di sponsorizzazione di attività proposte dall’esterno, verso una piena co-progettazione.
Maggiori informazioni sul Convegno LINK
“La gestione della sicurezza negli istituti della cultura ai tempi del Covid-19” è il tema discusso nel corso del webinar organizzato da ICOM in collaborazione con Regione Lombardia, il 30 ottobre 2020.
Musei, gallerie, spazi espositivi e tutti i siti destinati a conservare opere d’arte e a ospitare iniziative culturali, si configurano sia come spazi per la custodia di beni culturali, sia come luoghi di lavoro per gli operatori del settore e sia come strutture aperte al pubblico. Ciò determina una serie di complessi obblighi normativi, soprattutto alla luce delle misure atte a contenere l’emergenza COVID 19, come per esempio l’adozione di misure tecniche ed organizzative di prevenzione e protezione in grado di ridurre l’entità dei rischi e garantire una adeguata gestione del rischio residuo (Piani di Emergenza).
Maggiori informazioni sul Convegno LINK
La comunicazione digitale dei Musei: sfide e opportunità ai tempi del Covid-19” è il tema affrontato nel corso del webinar organizzato da ICOM in collaborazione con Regione Lombardia, il 17 dicembre 2020, rivolto a tutti gli operatori dei luoghi della cultura.
ICOM Italia e Regione Lombardia hanno seguito da vicino dall’inizio della pandemia, le evoluzioni della comunicazione digitale dei Musei. Oltre alle indagini effettuate a livello nazionale, legate alle campagne #laculturanonsiferma e “Musei, fate sentire la vostra voce!” si è voluto mantenere il dibattito sempre vivace, attraverso numerosi appuntamenti, come lo è stato per gli AperICOM, ideati dalla Commissione Tematica “Tecnologie digitali per i beni culturali”.
A partire dalla chiusura dei Musei in occasione del primo lockdown di inizio 2020, la comunicazione digitale ha raggiunto una diffusione straordinaria, diventando oggetto di ricerche, studi, discussioni e anche di qualche riserva nel dibattitto pubblico. I Musei sono da molti anni immersi nei temi del digitale ma questo stato di emergenza che ci si trova tutti ad affrontare, sta dando un impulso straordinario al suo utilizzo, in modalità che spaziano dalla iniziativa personale alla strategia strutturata.
Il Convegno ha fornito ai partecipanti una panoramica della situazione attuale italiana, andando ad approfondire temi e strumenti che in questa fase storica straordinaria assumono una rilevanza particolare.
Maggiori informazioni sul Convegno LINK