Mercoledì 4 e 11 dicembre 2024 si terrà, in un doppio incontro, il webinar di ICOM Italia dal titolo “Le politiche di acquisizione in ambito museale: acquisti, donazioni e lasciti testamentari”.
Una delle funzioni fondamentali degli enti museali, ricordata anche dal Codice Etico di ICOM, è l’acquisizione di oggetti o esemplari coerenti con la propria missione statutaria. Durante la vita di un museo, può altresì capitare di ricevere intere collezioni o singole opere attraverso una donazione o un lascito testamentario.
Obiettivo dei due incontri online proposti da ICOM Italia, nell’ambito della collaborazione con Regione Lombardia, e rivolti agli operatori e operatrici museali, è inquadrare gli aspetti giuridici, fiscali, etici, curatoriali e museografici che riguardano i processi di acquisizione.
I due appuntamenti a cadenza ravvicinata, nel mese di dicembre 2024, hanno tagli differenti ma complementari: nella prima mattinata, dal taglio più divulgativo, verranno raccontati due case studies nell’ambito delle acquisizioni in territorio lombardo e l’incontro terminerà con un intervento che affronta aspetti etici e di legalità legati alle acquisizioni. Il secondo incontro avrà invece un taglio tecnico-giuridico e il sistema delle acquisizioni italiane sarà presentato anche in comparazione al modello statunitense.
Programma e iscrizione
www.icom-italia.org