Il progetto Emma Herbarium, realizzato da RnB4Culture srl, ha l'obiettivo di valorizzare, attraverso l'utilizzo delle più innovative tecnologie di ArtTech, il patrimonio storico e scientifico dell’ Orto Botanico Città Studi e dell’ Orto Botanico di Brera.
Queste tecnologie permetteranno la strutturazione di analytics relativi all’affluenza e un sistema di tracciamento del visitatore all’interno degli spazi, per mezzo di tag, comunicando tramite tecnologia UWB connesse ad ancore disposte lungo il percorso. Il servizio fornisce un’analisi delle tematiche o specie vegetali di maggiore interesse e i tempi di permanenza del pubblico nei pressi di specifiche aree espositive.
L'alternanza della stagione e l'evoluzione del patrimonio botanico nel suo insieme e con particolare interesse ad alcune specie di cui si intende mostrare l’evoluzione nel corso dell’anno solare è documentata con contenuti digitali video, audio, fotografie, timelapse che rendono possibile una visita non solo nel momento della fruizione fisica, ma anche una visita virtuale che consente di apprezzare i continui cambiamenti di musei quali sono gli orti botanici.
Nell'ambito del progetto è stata reaalizzata l’App UnimiPlants (scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store) con la quale l’utente potrà accedere a informazioni aggiornate e multilingua su attività didattiche, eventi, attività di ricerca, orari degli spazi e a contenuti virtuali nonché ad approfondimenti periodici sulle erbe e le piante stagionali raggiungibili anche attraverso la scannerizzazione di Qr code predisposti lungo la visita.
La ICC
RnB4Culture srl
Il museo
Orto Botanico Città Studi , Orto Botanico di Brera