Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

NonSiButtaViaNiente

NonSiButtaViaNiente è la startup innovativa nata dal programma d’incubazione “Innovamusei” realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo.
La sturtup ha lanciato la prima piattaforma ispirata ai principi dell’economia circolare, di riciclo e sharing di allestimenti e di giacenze museali con l’obiettivo di minimizzarne l’impatto ambientale. Triennale Milano ne ha condiviso per prima gli obiettivi e le strategie di progetto, volte a utilizzare (e valorizzare) materiali di scarto o che hanno concluso la loro funzione in allestimenti temporanei.

Entrare nel network di NonSiButtaViaNiente è un'importante occasione per agire in maniera sistemica il valore della sostenibilità.

Ad oggi sono ventidue le istituzioni culturali sul territorio lombardo che ne fanno parte: tra queste, il Museo Bagatti Valsecchi, la Fondazione Stelline, la Permanente e Museo Nazionale della Scienza Tecnologia Leonardo Da Vinci, la Triennale di Milano e Volandia - Parco e Museo del Volo.

La piattaforma è dedicata a chi cerca e a chi offre: permette di cercare i prodotti messi a disposizione dagli altri musei ed enti, scegliere e noleggiare quelli più adatti al proprio allestimento o utilizzare i materiali rigenerati, oppure, permette ai musei di supportare il sistema culturale mettendo a disposizione di altri musei o enti gli oggetti di allestimento dismessi che sono archiviati nel magazzino per le loro nuove mostre e attività.

Per i musei l’accesso alla piattaforma avrà sempre un’iscrizione gratuita e per i primi sei mesi è incluso un supporto che li accompagnerà in ogni passaggio.


La ICC
NonSiButtaViaNiente S.B.A.R.L.

Il museo
Triennale, Milano