Due Musei riconosciuti da Regione Lombardia, il Museo MA*GA di Gallarate (VA) e il MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone (MB), sono fra i soggetti finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Fra i 40 progetti selezionati, si trovano infatti anche "Luciano Fabro e Ketty La Rocca per i 75 anni del Premio Gallarate", del Museo MA*GA, e "Alice Ronchi. Amami Ancora", proposto dal MAC, entrambi presentati nell'Ambito 1 - Acquisizione/Sezione I - Finanziamento per l'acquisizione di opere realizzate negli ultimi 70 anni.
Il PAC - Piano per l’Arte Contemporanea è uno strumento volto all’acquisizione, produzione e valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee, destinate al patrimonio pubblico italiano. Supporta e incoraggia la qualità e la continuità dell’incremento delle collezioni pubbliche, sia tramite il finanziamento di acquisizioni di opere, collezioni e archivi legati al contemporaneo, sia attraverso il sostegno alla produzione di innovativi progetti artistici e alla valorizzazione di donazioni ricevute dai luoghi della cultura di appartenenza pubblica.
Informazioni
www.creativitacontemporanea.cultura.gov.it