Play The site è la app di Regione Lombardia che promuove e invita a conoscere attraverso il gioco i luoghi della cultura della Lombardia, tra Siti Unesco e musei.
Il gioco, sviluppato in modalità "Drive to site", stimola il giocatore a viaggiare tra 49 diverse ambientazioni attraverso una caccia al tesoro virtuale che si traduce anche in una visita reale ai siti. I luoghi vengono svelati solo parzialmente, lasciando alla parte di investigazione dettagli specifici che è possibile reperire solo sul luogo.
Informazioni e aneddoti si svelano mediante meccaniche di gaming: hidden objects e giochi di parole permettono di conoscere curiosità in modo insolito e divertente.
L’obiettivo del gioco è di collezionare tutti i badge, per sbloccare nuovi contenuti. Alcuni badge si possono guadagnare solo con visite reali ai luoghi, cercando i pannelli disseminati sul territorio di ciascun sito e scansionando il QRcode dedicato, che consentirà di avanzare nel percorso di gioco.
I giocatori possono monitorare tramite l'app i propri progressi e vedere tutti i badge conquistati.
La app Play The site è una delle azioni previste dal progetto Siti UNESCO e Musei: costruzione di una rete condivisa per la valorizzazione del patrimonio lombardo promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Rete dei siti UNESCO lombardi e cofinanziato dal Ministero della Cultura a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n.77.
Il progetto realizza iniziative di promozione per incrementare la conoscenza, promuovere la fruizione e diversificare il pubblico dei siti regionali incrementando l’integrazione tra i siti coinvolti e i musei di riferimento.
La app è disponibile sugli store Apple e Android.
Di seguito è possibile scoprire l’elenco delle raccolte museali e dei musei riconosciuti da Regione Lombardia presenti in Play The Site:
Provincia di Brescia
Civici Musei di Arte e Storia | Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana - Brescia
Civici Musei di Arte e Storia | Museo di Santa Giulia - Brescia
Raccolta museale "Battista Maffessoli" - Capo di Ponte
Museo Didattico della Riserva Naturale e Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo - Ceto
Museo Civico Archeologico "Giovanni Rambotti" - Desenzano del Garda
Museo Archeologico della Valle Sabbia - Gavardo
Museo Civico Archeologico della Valtenesi - Manerba del Garda
Provincia di Cremona
Museo Archeologico Platina - Piadena Drizzona
Provincia di Mantova
Museo Archeologico dell'Alto Mantovano - Cavriana
Provincia di Varese
Musei Civici | Museo Archeologico di Villa Mirabello - Varese
Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese - Varese
Museo Civico dei Fossili - Besano
Musei Civici | Museo e Area archeologica Isolino Virginia - Biandronno