Tutte le istituzioni museali lombarde dell'Ottocento possiedono un patrimonio librario, spesso antico o legato alla loro storia, alla presenza di scuole annesse, a lasciti importanti o a piccole donazioni, che costituisce una chiave interpretativa essenziale per l’arte di quel secolo.
Il 3° Weekend della Rete dell'Ottocento Lombardo, dal titolo "Guardare i libri, leggere i dipinti", sarà dedicato proprio a dare visibilità e a valorizzare questo patrimonio sommerso. Nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, nei musei aderenti alla Rete sarà infatti possibile prendere parte a visite guidate, mostre, conferenze, focus espositivi e laboratori didattici volti alla promozione del libro e della lettura.
L’obiettivo è rendere nota al pubblico dei musei l’esistenza di questa ricchezza, non sempre accessibile, se non agli studiosi, e mostrare al contempo le possibili connessioni con le opere d’arte esposte: codici miniati, libri illustrati con calcografie, litografie, volumi con speciali legature, romanzi storici, testi teatrali. La Rete intende in questo modo proseguire il suo impegno volto allo sviluppo di progetti di studio e di valorizzazione e alla divulgazione del suo messaggio culturale, con l'obiettivo di consolidare il pubblico esistente e coinvolgerne di nuovo.
Il programma completo è disponibile in allegato.
Informazioni
www.rete800lombardo.net