Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Webinar ICOM | Progettare gli allestimenti museali: tra esposizione permanente e temporanea

Giovedì 16 e 23 ottobre 2025 si terrà, in un doppio incontro, il webinar di ICOM Italia dal titolo "Progettare gli allestimenti museali: tra esposizione permanente e temporanea", dedicato al tema dell’allestimento museale, affrontato nella prospettiva della collezione permanente e delle esposizioni temporanee.

I due incontri, organizzati da ICOM Italia in collaborazione con Regione Lombardia, e costruiti intorno a un medesimo filo conduttore ma con tagli differenti, intendono da un lato approfondire i contenuti e dall’altro ampliare la partecipazione, coinvolgendo un pubblico variegato di professionisti e professioniste del settore.

L’allestimento museale rappresenta oggi una delle sfide più complesse e interdisciplinari per chi opera nel campo del patrimonio culturale. La progettazione di uno spazio espositivo è infatti il risultato di un equilibrio delicato tra esigenze curatoriali e scelte museografiche, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica, senza trascurare i vincoli normativi, giuridici e logistici che ne accompagnano la realizzazione.

Gli incontri offriranno una lettura integrata di questi aspetti, con particolare attenzione all’innovazione museale, alla gestione sostenibile delle collezioni, al coordinamento tra i diversi stakeholder – interni ed esterni al museo – e all’applicazione di standard professionali aggiornati nei diversi momenti del processo espositivo.

Accanto agli interventi di inquadramento teorico e metodologico, sarà dato spazio alla presentazione di casi studio e buone pratiche provenienti da musei lombardi. L’intento è quello di condividere esperienze concrete, modelli replicabili e strumenti operativi che possano supportare la progettazione museale contemporanea, favorendo un confronto costruttivo e arricchente tra chi quotidianamente si misura con il compito di immaginare e realizzare nuovi spazi espositivi.

 

Programma e iscrizione
www.icom-italia.org